Pagine

Sunday, November 1, 2009

Le Viole del Pensiero - Pansies (1)




I miei nonni materni sono sempre vissuti in una casa in campagna, nell’immediata periferia della mia città. Ricordo che mia madre, nella bella stagione, ci portava da loro tutti i giorni dopo la scuola. Ci volevano 40 minuti a piedi da casa mia a casa loro. Allora era normale che ci fosse solo una macchina per famiglia, e comunque mia madre non guidava.
Di estate trascorrevamo la maggior parte delle nostre vacanze.
La casa dei miei nonni, era una casa umile. Mio nonno l’aveva fatta con le proprie mani. Aveva avuto in eredità un pezzo di terra (meno di un ettaro) negli anni 40, nel dopo guerra spagnolo. Era riuscito a farsi prestare un po’ di soldi da un sacerdote e così, da solo la maggior parte del tempo e con l’aiuto saltuario di qualche amico, costruì questa casa. La casa dei miei nonni era conosciuta come la “Torre del Diablo” poiché il bisnonno aveva fatto da diavolo in uno spettacolo teatrale.
Era una casa umile, pochi poveri mobili ma era in mezzo ad un orto e frutteto . La frutta era abbondante e deliziosa.
Era una casa umile, ma con tanti animali …, miei amici.
Era una casa umile ma piena di fiori.
Era la casa della mia infanzia.
Qualsiasi contenitore era usato come vaso per le piante che abbellivano la porta di casa: Un secchio di zinco rotto, una gran latta di tonno bucata in fondo per far scorrere l’acqua, un vecchio annaffiatoio.. .
Tra i molti fiori nell’aia ricordo: le rose, i gerani, le margherite, le begonie… ma i fiori di cui mi sono subito innamorata, sono state le viole del pensiero…. (in spagnolo “Pensamientos” ).
Quelle belle faccine che ti guardano, che ti sorridono…, mi fanno provare (mi facevano provare) un sentimento di tenerezza.

Nome botanico:viola tricolor -- Famiglia: violaceae

Può essere coltivata durante quasi tutto l’anno. Sopporta benissimo le giornate fredde, ci rende più allegro il rigido inverno.
Si dice che ogni colore delle viole del pensiero abbia un significato diverso: quello bianco indica la purezza, quello purpura indica discrezione; se invece si trova un fiore a tre colori, indica la rievocazione.

Nel linguaggio degli affetti la Viola manifesta il pensiero per la persona che vogliamo bene, l'amore vivissimo, la lealtà, l'eleganza ma anche il risentimento e lo sdegno.



........In my childhood I spent many days of my school holiday in my grandparents’ house, in the country side, near my mother town.
It was a small house, it was built by my grandfather … by himself.
However it was located in a beautiful place: there was a fruit garden, there were many animal and many flowers.
My grandmother used any kind of containers to grow up her flowers: roses, begonias, geraniums; my favourite ones were the pansies (In Spanish “Pensamientos” ).
What a beautiful faces…., they look at you and smile !!
It seems that every colour in pansies has a different meaning : white means purity, purple means prudence. A tricolour pansy means memory.

No comments:

Post a Comment