Pagine

Sunday, January 31, 2010


Quando è freddo …. !
When it is too cold … !

Siamo entrati nel 2010.

Addirittura siamo quasi arrivati a febbraio.





Il mese di gennaio si è presentato freddo e piovoso. Persino nevoso non molto lontano da qui.

I campi sono addormentati e gli alberi sono in letargo con gli orsi.La mattina quando mi alzo vedo un’alba bellissima, tutta rossa, come di fuoco. Mi chiedo se sia il freddo a originare queste esplosioni di colore.

Pure i campi sono uno spettacolo la mattina, sono coperti da una coltre di gelo.


Sono veramente belli sembrano cosparsi di zucchero a velo. Gli alberi allungano le proprie braccia magari cercando i raggi solari, alla ricerca di un po’ di conforto che li aiuti a svegliarsi.



Io approfitto di queste giornate gelide per rimanere a casa, in cucina. Mi piace moltissimo la mia cucina. Ci vivo nel mio tempo libero. Leggo, scrivo, lavoro al computer e naturalmente cucino.

Oggi, tra le altre cose, ho preparato le focaccine . A mio figlio piacciono tanto per lo spuntino a scuola, così io ne preparo parecchie e le surgelo, così le trovo pronte quando mi servono. A volte le mangia lisce, altre volte ci metto dentro il formaggio. Si preparano facilmente, il risultato è garantito.


Per circa 15 focaccine ci vogliono :



500 gr. farina 00

Acqua quanto basta (200 ml circa)

1 cucchiaino di zucchero

20 gr. di lievito fresco.

1 cucchiaio di sale

2 cucchiai di EVOO

Mettere tutti gli ingredienti nel panificatore, selezionando il programma impasto. Il mio ci mette 1 ora e 50 minuti.

Quando l’impasto è pronto, si versa su una superficie infarinata, si fa rotolare sulla farina e si copre per farlo lievitare. Quando ha raddoppiato il volume iniziale, si taglia a pezzi grandi come un kiwi, quindi si schiacciano leggermente, si adagiano su una teglia coperta con carta da forno. A quel punto, si fanno riposare per 30 minuti. In fine si spennellano con olio e si cuociono nel forno caldo a 180 ° per 20 minuti circa.

------- Here in English :

We are already in February 2010.

January has been cold and rainy here in Lischeto.

In the morning when I wake up, I see beautiful sunup, very red as a big fire. I don’t know if the cause of these “marvellous shows” are the very low temperatures.

Fields and trees already are still sleeping. The fist ones are iced, as covered with icing sugar. The trees stretch their arms maybe trying to get some rays of sunshine.

In my free time, when outside is cold I stay at home, in the kitchen. I love my kitchen. There, I read, I write, I work at the computer and of course I cook.

Today I have prepared small flat breads (Focaccine). My son loves to eat them . They are very easy to cook and always they are delicious.

For 15 focaccine you need:

500 gr. flour 00

Water around 200 ml

1 tea-spoon of sugar.

20 gr. fresh yeast..

1 soup-spoon of salt.

2 soup-spoon of EVOO.

Put all ingredients in the bread machine and select dough program. My machine takes 1 housr and 50 minutes.

When ready, lay down the dough on a surface covered with flour. Cover the dough and wait until it rises (about double of its initial volume). Then cut it into small pieces (kiwi size), squash them and brush them with some EVOO. Bake them at 180° for around 20 minutes.












2 comments:

  1. Grazie, è da poco che ho scoperto la passione per la fotografia. Sono contenta che piacciano. Ciao. Isa

    ReplyDelete