Pagine

Friday, August 13, 2010

Caro Tiziano !!




Molti anni fa, magari nel 1999, comprai in una libreria di Siena un libro in edizione economica. Non avevo mai letto niente di quell’autore, neppure sapevo chi fosse.

Di solito sono fedelissima ai miei gusti e quando entro in sintonia con un autore gli do la priorità su tutti gli altri e leggo tutti i suoi libri a fila.

Quando non conosco l’autore di un’opera, mi faccio guidare dalla mia epidermide, che diventa sensibile al primo impatto con due punti importanti: il titolo e la copertina.

In questo caso, mi piacque moltissimo

sia la foto : ritraeva un tramonto con sottofondo asiatico.

sia il titolo: La Porta Proibita.

L’autore era Tiziano Terzani.

Divorai quel libro con avidità . Adesso prendendolo in mano, lo trovo pieno di sottolineature e appunti a matita, la spiegazioni di questa frenesia, magari si trova sulla copertina dove c’è una frase che funge da sottotitolo “ un libro che svela i mille volti della Cina”.

Con avidità, ho divorato negli anni tanti altri libri scritti da lui. Non è che li abbia letti tutti, ma sì un’alta percentuale.

Sono libri che raccontano le sue esperienza di vita durante i più di 30 anni trascorsi in Asia, come corrispondente di vari rotocalchi .

Non ostante io sia per carattere timida e mi senta un po’ soprafatta dalle persone troppo irruenti , come era Terzani, l’ho subito adorato. Ho adorato quell’uomo sicuro di sé, curioso, coraggioso che ha avuto la fortuna di vivere tante vite diverse nel solo arco di tempo che dura una vita umana.

Ma sopratutto l’ho adorato perché, con le sue parole, aveva la capacità di trasmettere i sentimenti ed emozioni che lui stesso provava. Leggendo i suoi scritti, riuscivi a sentire i profumi, ad assaporare la bontà dei cibi, ad ascoltare i suoni ed altro ancora.

Quando è uscito il suo libro “L’ultimo giro in giostra” e già nelle prime pagine raccontava del tumore che lo stava aggredendo, io ho pianto amaramente.

Quando è avvenuta la sua morte a solo un mese di distanza del decesso di mio padre, neppure allora ho potuto trattenere le lacrime.

Adesso mi è arrivata sul mio e-mail l’anteprima del film basato sulla sua vita.

http://www.youtube.com/watch?v=hBoMVvvs5ss.

È un film tedesco, spero in un rapido doppiaggio e distribuzione in Italia.

Le povere e poche righe di questo post vorrei che servissero a ringraziare Tiziano per avermi trasmesso tanta energia positiva e tanti spunti di riflessione.

Vi invito a leggere i suoi libri e a visitare il suo sito:

http://www.tizianoterzani.com/




No comments:

Post a Comment