Pagine

Sunday, December 6, 2009

San Galgano (Siena)

San Galgano (Siena)

Vicino a casa mia c’è un posto pien

o di fascino. Un posto, dove è facile perdersi per fare pace con se stessi. Vorrei, ogni volta che lo visito, possedere la macchina del tempo di Michael J. Fox per tornare nel Medioevo e capire la grandezza e le miserie delle grandi persone, delle povere persone!

Questo posto lo concepisco come una sorta di poema alla capacità creativa dell’uomo. A mio avviso, la poesia non si fa solo con le parole e il cuore, ma anche con il cuore e le mani, pietra dopo pietra….

Nel Medioevo però fu un centro religioso e culturale di grande importanza, tanto da scatenare nel XIV secolo una contesa tra la Repubblica di Siena ed il PapatoQuesto posto è SAN GALGANO: Un’abbazia sconsacrata che oggigiorno viene utilizzata per eventi culturali.

Fu costruita a partire dal 1218, è di stile gotica - cistercense. Si tratta di un grandioso edificio che testimonia, il grande seguito e venerazione di san Galgano in quest’area.

Dopo il suo periodo di splendore nel Cinquecento, cominciò un lento declino. Diventò una sorta di deposito di materiali edili, depredata ed abbandonata al proprio destino; addirittura si vendettero i lastroni di piombo che coprivano il tetto, esponendola così ai fenomeni atmosferici che l’hanno profondamente lacerata .

Paradossalmente, secondo me, è proprio la mancanza del tetto che la rende particolarmente seducente.

L’abbazia si costruì per venerare San Galgano, all’anagrafe Galgano Guidotti (1148 - 1181), nato in provincia di Siena, molto vicino al luogo dove adesso si erge quest’edificio.

Nacque, in una famiglia della piccola n

obiltà locale, e morì il 30 novembre 1181, giorno della commemorazione liturgica.

Secondo la tradizione dell'epoca, era destinato ad una vita da guerriero, quale cavaliere mediovale, in un'epoca di violenze, prevaricazioni e stupri come segno di forza e vitalità, per affermare il proprio potere.

In questo situazione storica, Galgano ebbe una giovinezza basata sul disordine e la carnalità, ma in seguito a delle visioni mistiche del Creatore e dell’Arcangelo Michele si convertì alla vita religiosa, vivendo il proprio ritiro con identica intensità con cui aveva anteriormente fatto ogni tipo di sregolatezza.

A Monte Siepi conficcò la sua spada nella roccia venerandola come se della Santa Croce si trattasse.

***************

There is a very special place near Lischeto. A place where it is easy get lose, where you can feel a kind of peacefulness .

Every time I visit it I would like to have Michael J. Fox ‘s car to travel back to Middle Age to try to understand its greatness and its misery.

I see this place as a kind of poem to Men’s creativity. Poetry is not only words from our heart but also it can be made with our heart and our hands, stone after stone.

This place is SAN GALGANO: an Abbey from 1218.

It was built to venerate Galgano Guidotti a terrible knight first and a mystic man later on.


No comments:

Post a Comment